Riporto qui di seguito il decalogo 'How to become a famous architect', elaborato da FAT (Fashion Architecture Taste).
Si tratta di 13 suggerimenti che lo studio londinese si premura di dare a coloro che aspirano a diventare un 'archistar', specificando:
"This is not a cynical exersise. It is a guide which will help you navigate the strange world of design. It will help you achieve what you deserve only if you believe in yourself. Don't fake it..." [fonte]
"Non si tratta di un cinico esercizio (di scrittura). E' una guida che ti aiuterà a destreggiarti nel bizzarro mondo del design. Ti aiuterà ad ottenere ciò che ti meriti soltanto se crederai in te stesso. Non darti per vinto ..."
COME DIVENTARE UN ARCHITETTO FAMOSO
1. Non ti ci vorrà molto a diventare un architetto famoso, ma non aspettarti troppo. Non è il passaporto per la ricchezza, tantomeno il biglietto d'ingresso all'alta società. Ma se questo è ciò che voi, ecco come fare.
2. Primo, visita una agenzia di notizie ben fornita. Compra una copia di ogni rivista di architettura. Usa dunque quelle riviste per scoprire cosa non devi fare.
3. Ora vai in un magazzino di libri in giacenza (remainder) . Compra una copia di un libro di design con molte immagini. Il remainder non è solo il negozio più economico, il suo stock (nel senso di merce) risale ad almeno dieci o quindici anni (fa). Queste sono le cose meno “alla moda” e quindi le più pazzesche e piene di carattere. Trarrai spunto da queste per i tuoi nuovi progetti.
4. Tornando a casa, scegli un nome per il tuo studio all'avanguardia. Qualcosa di forte, artistico, e un pochino stupido dovrebbe andare. Non ci sono regole a riguardo ma assicurati che il nome non includa 'urbanistica' o 'studio'. Il nome scelto rappresenterà un'immagine di efficienza, suggerirà l'immagine di un ufficio in una zona alla moda della città, e un ottimo team. Nessuno saprà che in realtà stai lavorando nella tua camera da letto.
5. Ora che hai un nome, hai bisogno di un progetto. Deve essere un innovativo progetto di una casa. Deve avere un nome indimenticabile. Scegli una parola o frase famosa, e aggiungici alla fine 'casa'. Se suona bene, significa che va bene. Scansiona delle immagini dal tuo nuovo libro (di 10-15 anni fa). Scansiona poi qualche altra immagine che ti piace. Combinale con l'ultima versione di Photoshop. Giocaci un pò finchè non avrai ottenuto una bella immagine che ti sembri adatta. Controlla che non assomigli troppo alle immagini delle tue riviste.
6. Ora è arrivato il momento di potenziare la tua immagine. E' essenziale, perchè è questo ciò che dovrai vendere. Ricorda, non avrai da progettare alcun edificio prima di una decina di anni. E in questo lasso di tempo dovrai vivere della tua immagine, quindi assicurati di fare un buon lavoro. La tua immagine è ciò che dici, e il modo in cui lo dici. Se vieni dall'Europa, sei già a cavallo. Se così non fosse, fingi che sia così. La tua immagine deve suggerire politiche rivoluzionarie e la filosofia francese. Non parlare però di queste cose in maniera diretta perchè potresti far confusione.
7. Per allertare le riviste, hai bisogno di un comunicato stampa. Deve essere pregno della tua immagine, e deve esserci il tuo numero di telefono.
8. Considera il tuo audience: giornalisti. E' importante che tu ti ricordi che i giornalisti di architettura vanno pazzi per qualunque cosa interessante. Questo perchè l'architettura è spesso noiosa. Sii dunque interessante. Fai dichiarazioni bizzarre; dii loro che tutto ciò che sanno è sbagliato; soprattutto, preparati a esprimere opinioni radicali su qualsiasi argomento potrebbe saltar fuori durante la conversazione. Pubblicheranno tutto e te ne saranno grati.
9. Manda il tuo comunicato stampa alle riviste. I numeri li trovi nelle stesse riviste che hai comprato prima.
10. Non rilassarti ancora, perchè ora devi preparare le brochures che dovrai spedire. Sarai troppo preso a rispondere a inevitabili chiamate nei prossimi giorni, perciò portati avanti. Le brochures dovranno contenere l'immagine della nuova casa che hai ideato, accompagnata da una nuova idea di design (capisci quanto è stato importante sviluppare la tua immagine?)
11.Quando il telefono inizia a suonare, sai cosa fare: usa l'incisivo nome dello studio che hai scelto, il titolo della tua eccitante nuova casa, e il tuo irresistibile fascino per completare il tutto. Quando il telefono smette di suonare, vai all'ufficio postale e spedisci le lettere con il tuo progetto.
12.E' arrivato il momento di rilassarsi. Fai un salto in un bar alla moda fra gli architetti (lo riconoscerai dall'aspetto di una fabbrica riconvertita, costosi stuzzichini, e persone con bizzarri occhiali). Divertiti, mi non scordare il tuo fascino! Tutto ciò di cui hai bisogno ora è ricordarti di comprare le riviste in cui comparirà il tuo nome.
13.Benvenuto nel mondo delle archistar.
[fonte] [tradotto da Marco Zerbi]