sabato 5 dicembre 2009

archi.bald


Mike Hermans è un architetto belga che attualmente si dedica a tempo pieno alla creazione del fumetto Arch.Maaik.


E' la storia della vita di un architetto, Archibald, alter-ego dell'architetto-fumettista, e delle sue vicende personali nell'esercizio della professione.



Archibald dirige uno studio di architettura assieme al suo collega e amico, l'ingegner Gerald. Sono una coppia inseparabile.
Nonostante le loro personalità siano completamente diverse, si completano uno con l'altro, perfettamente.
Archibald è un sognatore, l'uomo con le grandi idee, mentre Gerald è un realista, che tiene fermamente i piedi per terra.
Archibald è un egocentrico idealista, con le sue particolari convinzioni nel modo di vedere l'architettura. I suoi frequenti scontri con i partecipanti al processo di costruzione ne sono una prova. Tuttavia è ben consapevole che talvolta è necessario arrivare ad un compromesso quando si ha il desiderio di vedere i propri progetti realizzati.
Sa bene che l'architettura è più una ricerca che uno stato di fatto. Egli aspira a un futuro come architetto, ma preferibilmente in un universo senza limiti dove possa fare quel che gli pare.
Questo cartone mostra il pensiero di Archibald, i suoi sentimenti, e offre uno scorcio sul mondo dell' archittura ed ai personaggi che ne fan parte, focalizzando l'attenzione sulle sue indecisioni, le sue emozioni e il suo ardente desiderio di essere apprezzato.
Ognuno di noi segue la propria strada per imparare ciò che la vita ha da insegnarci. L'architettura è la strada che Archibald ha deciso di intraprendere.

Ho avuto il piacere di conoscere questo artista solo recentemente, e, come studente di architettura ho potuto riconoscermi nel personaggio in diverse situazioni. Mi auguro che Maaik aderisca alla proposta di pubblicare le sue strisce su questo blog, se così non fosse consiglio a tutti gli interessati di andare a curiosare sul suo sito www.archmaaik.com .