mercoledì 20 gennaio 2010

archi.book



'Nel tempo del pettegolezzo, nel tempo del consumo, dell’efficientismo, del mondo come una miniera da sfruttare, dell’assenza del rispetto per le persone e le cose, nel tempo della tecnica che da mezzo è divenuta fine, della economizzazione degli spiriti, nel tempo di produrre risultati a tutti i costi e immediatamente anche nel campo dell’architettura e del restauro è necessario prendersi una pausa e fare una riflessione, cioè di trovare il tempo per pensare e prendere distanza dalle cose.'

Così esordisce Marco Ermentini, architetto specializzato in restauro, per introdurre il lettore al significato della fondazione della Shy Architecture Association, altresì l' Associazione per l'Architettura Timida.
Si tratta, di un'interessante e allo stesso tempo divertente provocazione che nasce, come citato poco sopra, dalla presa di coscienza della necessità di indugiare, in un mondo caratterizzato dalla velocità, dal cambiamento continuo e repentino, dalla frenesia.
Nasce quindi la necessità di imprimere una sorta di decelerazione, o forse una brusca frenata, per riflettere e comprendere il significato delle cose e poter agire con senno e prudenza.
Altrettanto necessario è limitare lo spreco dissennato, conseguenza logica di un consumismo dilagante, e rendersi conto che 'la vera ricchezza dell'architetto o del restauratore timido è data dal saper intervenire con poco, del quale non vi è mai penuria'.
Attraverso considerazioni ironiche ed acute, l'autore sostiene il principio secondo cui 'spesso giocando si può afferrare anche qualche brandello di verità', offrendo così al lettore molteplici spunti di riflessione (e sorrisi).

Come non citare l'ideazione di un nuovo 'farmaco', la Timidina con vitamina C, di cui riporto il 'bugiardino':




COMPOSIZIONE

Una compressa contiene:
- acido acetiltimido 0,4 g
- acido conservativo 0,2 g
- acido ironico 0,1 g
- acido ascorbico 0,24g

CARATTERISTICHE

TIMIDINA* CON VITAMINA C è un contraccettivo orale del tipo architettonico caratterizzato dal più alto contenuto conservativo sino ad ora impiegato in un’ associazione (Shy Architecture Association), il basso contenuto di ironia consente un’ottima tollerabilità e un buon controllo delle risate che si abbina ad una elevata sicurezza anticoncezionale.
Assunta correttamente TIMIDINA* CON VITAMINA C sopprime la libido demolitoria nei soggetti a rischio professionale nel restauro dei manufatti.
Inoltre modifica le caratteristiche psichiche del soggetto ostacolando le decisioni affrettate e stimolando l’epochè fenomenologica.


INDICAZIONI

Prevenzione del restauro

POSOLOGIA E MODALITA’ D’USO

La prima pillola deve essere inghiottita immediatamente al sorgere del desiderio di scrostare un intonaco antico o di demolire una pavimentazione.
Normalmente la dose è di 3 pillole al giorno da assumersi in occasione dei sopralluoghi in cantiere.
Si consiglia di prolungare il dosaggio per almeno una settimana. In caso di attacchi di ripristino al primitivo splendore, sospendere immediatamente la somministrazione e recarsi al più vicino ospedale oppure alla più vicina CLARTI ( CLinica di ARchitettura TImida).


CONTROINDICAZIONI

Delirio da piccone demolitore, Sindrome da messa a norma, Accertate e sospette manie di grandezza degli sponsor, Malattie cutanee della decorticazione.

INTERAZIONI

Non usate il prodotto se state seguendo una terapia a base di :
- farmaci stimolatori del consumo
- farmaci stimolanti l’agressività
- preparati teorici ( aria fritta )

SOVRADOSAGGIO

Anche in caso di assunzione contemporanea di decine di pillole non sono attesi sintomi da sovradosaggio, in quanto la tossicità dei contenuti timidi è molto bassa, tuttavia in alcuni casi possono verificarsi episodi di nausea, vomito e nei giovani un persistere della mania demolitoria.


SCADENZE E CONSERVAZIONE

Attenzione: non usare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Conservare il medicinale a portata di mano ogni volta che risulti necessario prendere decisioni.
Tenere il medicinale alla portata dei bambini.

Per maggiori informazioni rimando al sito internet della Shy Architecture Association - Associazione per l'Architettura Timida.