sabato 16 gennaio 2010

archi.efficienza#2


Patrocinato da Velux e firmato da Roberto Aparicio e Javier Aja Cantalejo di ACXT/IDOM, dal 15 al 18 gennaio 2010 sarà esposto, presso la Fiera di Milano, il progetto 'Atika'.
Atika è la dimostrazione di come sia possibile realizzare, in contesto mediterraneo, una casa che offra il massimo comfort abitativo con il minimo uso (e spreco) di risorse.
Facendo tesoro di pratiche tradizionali, ed ispirandosi al concetto di 'Bello utile', i progettisti hanno ottimizzato in maniera innovativa strategie come ventilazione e illuminazione naturale, facendo del proprio progetto una sorta di domus romana rivisitata in chiave moderna.


I punti chiave del progetto, ben esemplificati dal relativo motto sono rispettivamente:

1. Use solar heat - Quando costruisci una casa, pensa al tetto e al sole!
2. Enjoy energy saving - Prevedi sempre grandi finestre orientate a sud, ma proteggile durante la stagione estiva!
3. Improve home comfort - Posiziona almeno una finestra in alto sul tetto e dotala di sistemi automatici di controllo e programmazione!
4. Optimize natural light - A parità di superficie, una finestra posizionata sul tetto fornisce 3 volte la luce di una finestra verticale!

Per quanto riguarda i consumi di energia primaria globale (ovvero riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria) Atika è stata inoltre certificata, secondo il D.Lgs. 311/06, in classe A+.